CHI SIAMO

REFERENTE DELL’EQUIPE

Laura Maniscalco, Psicologa e Psicoterapeuta 

Responsabile del Centro è la dott.ssa Laura Maniscalco che si avvale della collaborazione di un’équipe specializzata e multiprofessionale. 
Specializzata in psicologia clinica e psicologia scolastica, lavora con bambini, adolescenti e adulti.
Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche, ha conseguito un Master in Psicologia Scolastica presso l’Istituto di Psicologia scolastica – Firera e Liuzzo Group s.r.l. e un Corso di perfezionamento in “Assessment e training cognitivo. Diagnosi e intervento per disturbi di apprendimento, disabilità intellettive, difficoltà di studio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora come consulente con diversi istituti scolastici pubblici e privati. Conduce corsi sui principali disturbi o problematiche dell’età evolutiva.
Segue gruppi di supervisione di insegnanti. Opera, inoltre, presso
il Consultorio “La Famiglia di Seregno”.


NEUROPSICHIATRE INFANTILI

Elisa Salvioni
Elisa Maserati


PSICOLOGHE

Arianna Bonanomi, Psicologa

Laureata a pieni voti in “Psicologia Clinica dello Sviluppo e Neuropsicologia” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Come psicologa libero-professionista, si occupa di bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Ha Conseguito il master universitario di II livello in “Disfunzioni cognitive in età evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva” presso l’Università Cattolica di Milano.
Specializzata con il metodo “SaM KiDS – approccio riabilitativo integrato per l’età evolutiva”, utile nei casi di disprassia, disgrafia, ritardi psicomotori. 

Michael Musetti, Psicologo

Toscano di nascita ma lombardo d’azione, è laureato magistrale in Psicologia clinica e della salute presso l’Università di Pisa. Dopo il corso in Alta Formazione in Mediazione culturale-interculturale presso ICOTEA (2015) ed il Master universitario II livello in Sviluppo di Comunità (2016) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore si trasferisce in provincia di Como dove inizia a collaborare su progetti per lo sviluppo delle politiche giovanili in collaborazione con amministrazioni comunali, istituti scolastici, associazioni e cooperative locali. Nel 2020, dopo aver conseguito il Master in Disturbo dell’Apprendimento presso Spazio Iris, inizia ad operare nel settore clinico.  Psicologo libero professionista, opera: 

  • dal 2016 come progettista di interventi socioculturali e consulente organizzativo presso associazioni, cooperative e fondazioni
  • dal 2019 come orientatore presso il Centro per l’Impiego di Cantù per conto dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro
  • dal 2021 come tutor dell’apprendimento, orientatore scolastico e professionale presso il Centro Logos – Pensiero e Parola

Il suo motto è “Insisti e persisti, raggiungi e conquisti” (Trilussa)

Veronica Rho, Psicologa

Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca. Specializzanda in Psicoterapia presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Ha acquisito una formazione specifica in pratiche di Mindfulness attraverso vari percorsi (MBSR, Mindful Eating, Mindfulness Based Cognitive Therapy per il Disturbo ossessivo- compulsivo) e conduce percorsi di mindfulness individuali e di gruppo per adulti e bambini. Svolge attività di sostegno psicologico per adulti e adolescenti.


NEUROPSICOMOTRICISTE DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Veronica Dell’Orto, Neuropsicomotricista dell’età evolutiva

Laureata a pieni voti in “Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva” presso l’Università degli Studi di Milano.
Esperienze maturate in ambito educativo, preventivo e riabilitativo.
Applicatrice del metodo “Feuerstein – Pas Standard I livello”.
Specializzata con il metodo “SaM KiDS – approccio riabilitativo integrato per l’età evolutiva”, utile nei casi di disprassia, disgrafia, ritardi psicomotori.
Svolge terapia di tipo neuropsicomotorio e neuropsicologico (disturbi dello spettro autistico, ADHD, disturbi emotivo-relazionali, ritardo psicomotorio, disprassia, disgrafia, ritardo mentale).

Martina Esposito, Neuropsicomotricista dell’età evolutiva

Laureata a pieni voti in “terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva” presso l’università degli studi di Milano, sede IRCSS E. Medea- Associazione La Nostra Famiglia.
Dal 2018 svolge attività di riabilitazione individuali, di coppia e in piccolo gruppo in ambito di difficoltà neuromotorie, neuro-psicomotorie e neuropsicologiche a bambini di età prescolare e scolare.
Attualmente è Tutor Professionale nel Corso di Studio in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva – Unimi e professore a contratto degli insegnamenti di Tirocinio al secondo e al terzo anno di corso.
In Formazione in Motricità Cognitiva che fa parte del Training Integrato ᴍᴇᴛᴏᴅᴏ ʙᴇɴsᴏ, per il potenziamento delle abilità esecutive attraverso il movimento, con esercizi motori e neuro-psicomotori.
Formata sul metodo ABA- Applied Behavior Analysis, una metodologia di intervento psicoeducativo a carattere cognitivo – comportamentale e applicatrice del programma di arricchimento strumentale di REUVEN FEUERSTEIN BASIC livello 1, un programma di educazione cognitiva, rivolto allo sviluppo e arricchimento cognitivo.
Ha svolto numerosi corsi volti all’apprendimento e al potenziamento delle abilità grafomotorie e delle abilità di scrittura in corsivo.
Dal 2020 è trainer FEREA, programma che integra le recenti teorie sulle funzioni esecutive, del parent training e del teacher training abbinate a quelle relative all’autoregolazione emotiva. Si occupa dunque di disturbi dell’attenzione, della concentrazione, ADHD e difficoltà di autoregolazione in età evolutiva.

Sonia De Cani, Neuropsicomotricista dell’età evolutiva

Neuropsicomotricista dal 2017, dopo aver completato il percorso di studi presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.
Si occupa di valutazione e terapia neuropsicomotoria; segue principalmente i piccoli in tutte le loro tappe di sviluppo, partendo dall’osservazione dei loro momenti di gioco.
Per chi ne avesse necessità intraprende percorsi terapeutici individuali e di gruppo, atti a mettere in luce le potenzialità di ogni bambino.
È anche insegnante AIMI (Associazione italiana massaggio infantile) e organizza corsi di massaggio per i neogenitori e i loro bambini.


LOGOPEDISTE

Giorgia Sanelli, Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano. 
Ha conseguito il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) tenuto dall’Istituto Galton. 
Ha maturato un’esperienza di volontariato in Ghana come logopedista per l’età evolutiva.
Ha lavorato presso l’associazione “La Nostra Famiglia” di Vedano Olona (VA), con minori con disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e disabilità intellettiva. 
Attualmente collabora per la stessa Associazione presso la sede di Bosisio Parini (LC) in cui, oltre a svolgere attività in regime ambulatoriale, fa parte del progetto NOAH (New Organization for Autism Healthcare) rivolto a bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

Elisa Somaschini, Logopedista

Francesca Mazzoleni, Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, nella sede de ‘La Nostra Famiglia’ di Bosisio Parini.
Dopo gli studi ha lavorato per un Centro di Neuropsichiatria Infantile accreditato, successivamente ha approfondito le sue competenze nella valutazione e nel trattamento logopedico presso studi privati della Brianza.
Il suo campo d’elezione è quello dell’età evolutiva, in riferimento al quale ha approfondito le conoscenze con corsi di formazione ECM post-laurea.
Presso il Centro clinico Logos si occupa di bambini con difficoltà comunicativo-linguistiche, di apprendimento e disabilità intellettiva; fa parte dell’équipe autorizzata alla prima diagnosi per DSA.

PEDAGOGISTE

Serena Porcini, Pedagogista

Laureata a pieni voti in Scienze pedagogiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Lavora come pedagogista e tutor dell’apprendimento con bambini e adolescenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Formata presso Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.) e sull’inclusione e l’integrazione scolastica presso Rete Bes Como Centro Territoriale di Supporto (C.T.S) e Centro Territoriale per l’Integrazione (C.T.I.)
Docente di scuola secondaria di secondo grado.
Dal 2012 ha operato in ambito comunitario e consultoriale con infanzia, adolescenza, mamma-bambino e insegnamento nella scuola primaria.